Come da tradizione, col raduno delle bandiere votive presso l’ abitazione della Socia Tonina Campus, venerdì 5 luglio ha avuto inizio la festa del Santo Patrono Frà Ignazio da Laconi.
IL triduo di preparazione alla festa è stato celebrato da padre Alberto Costa al quale è seguita l’ adorazione eucaristica .
Alle 22.30 nel piazzale dell’ oratorio la rappresentazione teatrale dell’ Infinito Viaggio con la regia di Antonio Marras.
I festeggiamenti del sabato hanno avuto inizio con la Messa Vespertina delle 19.00 celebrata da padre Pierluigi Maria Fresu nel sagrato antistante la Chiesa e animata dai canti del coro “Sos Astores” di Golfo Aranci.
Al termine della celebrazione sono stati distribuiti il pane e l’ olio di Sant’ Ignazio.
E’ seguita la processione col simulacro del Santo con bastone e bisaccia, seguito dai componenti del Gruppo Folk di Olbia in abiti tradizionali, dai portatori delle bandiere e dalla musica della banda Mibelli con tanta gente che si riversava nelle vie percorse dal corteo.
A conclusione della serata il rinfresco offerto dal Comitato dei festeggiamenti.
La Domenica della festa è iniziata con la S. Messa del mattino ed è proseguita al pomeriggio con l’ intrattenimento dei più piccoli nell’ oratorio parrocchiale.
La S. Messa Solenne della sera è stata celebrata da padre Carlo Frau, all’ aperto e coi canti del Coro formatosi in occasione della festa patronale.
La serata di festa è continuata con la tradizionale degustazione dei panini con salciccia a cura del comitato e animata dalla musica del Trio Armen.
Appuntamento all’ anno prossimo con la speranza di festeggiare il Santo Patrono nella nuova chiesa a lui dedicata !!
****
Gianfranco Pinna