Ordinazione Diaconale di fra Pierluigi Maria Fresu
IL 22 agosto scorso, festa della Regalità di Maria, nella nuova chiesa di San Michele Arcangelo ad Olbia ha ricevuto l’ Ordine del Diaconato in vista del Presbiterato fra Pierluigi Maria Fresu da Sassari .
Fra Pier, come lo chiamiamo ad Olbia, è arrivato in città nell’ ottobre del 2013 ed insieme a p. Alberto Costa e a p. Carlo Frau hanno formato la Fraternità dei Frati Minori Cappuccini della Parrocchia di Sant’ Ignazio da Laconi.
Popolarissimo tra gli olbiesi, soprattutto fra i più giovani per essere l’ animatore della scuola dei musicisti e accompagnatore di diversi gruppi della pastorale giovanile…..questo spiega la sentita partecipazione alla Celebrazione Eucaristica, che si è tenuta nella pur capiente chiesa gremita, malgrado la canicola agostana.
L’ordinazione al Diaconato è avvenuta per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Mons. Gian Franco Saba, arcivescovo metropolita di Sassari, presente S. E. Mons. Sebastiano Sanguinetti vescovo di Tempio-Ampurias.
Hanno concelebrato il Ministro Provinciale dei cappuccini p. Giovanni Atzori , il parroco della chiesa Don Theron Casula, i confratelli della Provincia cappuccina di Sardegna e Corsica e un folto numero di sacerdoti e diaconi della diocesi locale.
Mons. Saba nell’ omelia ha ricordato che il diaconato è un ministero basato sul servizio amorevole verso il prossimo ed ha augurato all’ ordinando di essere sempre segno visibile del Vangelo.
Alla cerimonia erano presenti la madre e i fratelli di fra Peirluigi insieme a numerosi amici provenienti da tante località, anche dall’ estero, e tutti inseme si sono stretti intorno al festeggiato accompagnati dalla musica e dai canti del coro formato per l’ occasione dai parrocchiani di Sant’Ignazio.
Alla fine della celebrazione, il “Movin’on up gospel choir” della maestra Pina Muroni ha eseguito un concerto di brani del tradizionale canto di chiesa afroamericano.
Durante il rinfresco che si è tenuto sul sagrato e offerto dal comitato di Sant’ Ignazio si è esibita la band dei giovani musicisti della parrocchia.
Auguri di generoso e fruttuoso apostolato a Fra Pier !!!!!
****
G.P.